Come incollare un puzzle

Come incollare un puzzle

Il primo passo per esporre o incorniciare il tuo puzzle consiste nell'incollare insieme i pezzi. Segui questi suggerimenti e trucchi per assicurarti che tutto il tuo duro lavoro enigmatico brilli!



Preparazione


È importante mettere un pezzo di plastica sottile, carta oleata o qualcosa di simile sotto il puzzle prima di incollarlo. Ciò eviterà che il puzzle aderisca al tavolo o alla superficie.



Scegliere una colla


Esistono molti tipi di colla per puzzle, tra cui spray, polvere e liquido. I nostri esperti di puzzle preferiscono il liquido perché è premiscelato, a differenza della polvere, e si ricopre in modo più uniforme rispetto ai tipi a spruzzo. Alcuni marchi, come Educa, forniscono colla in polvere con puzzle superiori a 500 pezzi. Se scegli di utilizzare la polvere, assicurati solo di mescolarla correttamente e dovrebbe funzionare alla grande! Vuoi una colla che sigilla in modo chiaro, solido e forte. La confezione della colla indicherà la dimensione e il numero di puzzle che coprirà.



Applicazione dell'adesivo


Il modo più semplice per incollare il puzzle è versare la colla proprio sopra il puzzle e poi utilizzare un pezzo di cartone o un biglietto da visita per spargere la colla. Di solito c'è un pennello attaccato al tappo della bottiglia e puoi usarlo per stendere la colla lungo i bordi del puzzle. Alcune colle impiegano fino a 4 ore per incollarsi, sigillarsi e asciugarsi.


Stai attento! Spennellare o spugnare troppa colla in una sola volta potrebbe far gonfiare o staccare il puzzle, rovinando il tuo duro lavoro!



Suggerimenti:


Se i bordi si arricciano leggermente dopo che la colla si è asciugata, prova a girare il puzzle e a stendere uno strato di colla sul retro dei pezzi. Quando questo si asciuga, di solito si appiattisce di nuovo. In alternativa, se l'intero puzzle è asciutto, puoi coprire la superficie e posizionarlo sotto qualsiasi oggetto piatto appesantito che sia più grande di un puzzle. Dopo circa un giorno di pressatura, dovrebbe rimanere piatto. Evita assolutamente di usare la colla su puzzle metallici o puzzle con finiture di alta qualità (lucide, lenticolari, ecc.).



Montaggio e incorniciatura a secco


Il modo migliore per esporre il tuo puzzle una volta incollato è montarlo a secco o incorniciarlo in vetro. Se provi ad appenderlo dopo averlo semplicemente incollato, c'è una buona probabilità che i pezzi cadano con il tempo. Il montaggio a secco fissa saldamente il puzzle a un robusto pannello in schiuma, perfetto per l'incorniciatura.


Sul mercato sono disponibili diverse colle per puzzle di qualità e disponiamo di diversi marchi. Trova tantissime opzioni di colla qui su Passione Puzzle e goditi i tuoi puzzle preferiti per sempre!